Carta del docente

La Carta del docente è un’iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca prevista dalla legge 107 del 13 luglio 2015 (Buona Scuola), art. 1 comma 121, che istituisce la Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche.

Chi ha diritto alla Carta del Docente?

  1. Docenti di ruolo a tempo indeterminato: Questo include i docenti che lavorano a tempo pieno e a tempo parziale nelle istituzioni scolastiche statali. Sono inclusi anche coloro che sono in periodo di formazione o di prova.
  2. Docenti inidonei per motivi di salute: Si riferisce ai docenti che sono stati dichiarati inidonei all'insegnamento per motivi di salute, come specificato nell'articolo 514 del Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297, e nelle sue successive modificazioni.
  3. Docenti in posizioni particolari: Coloro che si trovano in posizione di comando, distacco, fuori ruolo, o che sono altrimenti utilizzati al di fuori della normale attività didattica, mantengono il diritto alla Carta del Docente.
  4. Docenti all'estero e nelle scuole militari: Anche i docenti che insegnano nelle scuole italiane all'estero o nelle scuole militari hanno diritto a questo beneficio.

Come accedere al beneficio

Per utilizzare la Carta del Docente e accedere al credito per la formazione professionale, i docenti devono:

  1. Dotarsi di SPID: Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è necessario per autenticarsi in modo sicuro sui servizi online della Pubblica Amministrazione italiana. I docenti devono quindi ottenere le proprie credenziali SPID se non le possiedono già.
  2. Autenticarsi sul sito dedicato: Una volta ottenuto lo SPID, i docenti devono accedere al sito ufficiale della Carta del Docente (cartadeldocente.istruzione.it) utilizzando le proprie credenziali SPID. Qui, possono gestire il loro credito, scegliere come spenderlo e accedere alle informazioni sulle modalità di utilizzo.
La Carta del Docente è un'iniziativa volta a sostenere la crescita professionale dei docenti, fornendo loro risorse per l'aggiornamento e la formazione continua. L'accesso tramite SPID garantisce un processo di autenticazione sicuro e protegge l'identità e i dati personali dei docenti.
L’importo relativo all’anno scolastico 2022/2023 deve essere speso entro il 31/08/2024

Vuoi utilizzare subito il tuo buono ?

Cosa puoi comprare con la carta del docente!

Workstation Portatili (4)

WorkStation - Server (16)

Videogiochi e Console (1)

UPS (2)

Ultrabook (3)

Tempo Libero (9)

Telefoni & Smartphone (3)

Tastiera e Mouse (31)

Tablet & Smartphone (60)

Tablet (19)

Stampanti Multifunzione (20)

Stampanti Laser (21)